fbpx

10 CONSIGLI PER FOTOGRAFARE IL TUO CANE

Come ben sai, è impossibile resistere alla tentazione di scattare qualche bella fotografia dei nostri cani.
Gli amici a quattro zampe sono dei membri della famiglia a tutti gli effetti ed è un piacere immortalarli quando giocano e si divertono insieme a noi, nella quotidianità o anche semplicemente in bella posa.

foto pitbull

Prima di dedicarti al servizio fotografico, puoi spendere qualche minuto per conoscere ancora di più il tuo soggetto peloso: non tutti i cani sono uguali e ognuno ha un carattere proprio e peculiare, a seconda della specie a cui appartiene. 

Devi sempre far emergere la personalità del tuo soggetto nella fotografia: per esempio, se si tratta di un cane particolarmente attivo, di un giocherellone oppure di un gran pigrone.

Solo conoscendo i lati che caratterizzano il tuo animale, potrai mettere in luce la sua essenza fotografica più profonda.

Forse lo sai già: fotografare i nostri fidati amici non è affatto un’impresa facile, visto che sono sempre in movimento o alla ricerca di mille odori diversi.

foto cane pastore tedesco

Ecco, dunque, alcuni consigli utili per fotografarli in tutto il loro dolcissimo splendore.

  1. Abbassati: stabilisci la giusta prospettiva per fotografare il tuo cane, abbassandoti alla sua altezza. Se vuoi scattare delle belle fotografie, siediti per terra o sdraiati a pancia in giù e scatta da quella posizione. Questa prospettiva regalerà al cane una grande importanza fotografica.
  2. METTI A FUOCO GLI OCCHI e non il corpo o la testa. Non è facile, lo sappiamo, soprattutto se il cane si muove, ma devi provarci: posiziona il mirino della fotocamera proprio sugli occhi e scatta!
  3. OBIETTIVO E FOTOCAMERA: privilegia l’obiettivo fotografico 70-200 f2.8. Ti consente, infatti, di usare lo zoom e quindi di seguire il tuo cane in diversi movimenti. Inoltre, crea un ottimo sfondo sfocato, utile se il background non è esattamente perfetto.
  4. SCEGLI SCATTI IN SEQUENZA: scegli la modalità scatti in sequenza per ottenere fotografie con diverse espressioni del tuo amico a quattro zampe e per non perdere nemmeno un momento prezioso. Ricordati che la peggior fotografia che puoi scattare è quella che hai perso per sempre: cogli sempre l’attimo fuggente!
  5. USA UN PREMIO: portati dei biscottini per gratificare il tuo cane ogni volta che eseguirà un compito o un’azione da te richiesta. Usa la tecnica della crocchetta anche quando vuoi fotografarlo dall’alto o vuoi che ti guardi. Lui ti sarà grato e tu scatterai un’opera d’arte canina!
  6. NON USARE IL FLASH: attira troppo l’attenzione dell’animale e può disturbarlo. Usa quindi la luce naturale ed evita le ore in cui c’è molto sole. Se possibile, sfrutta i momenti poco prima del tramonto perché regalano la luce più bella. Ti immagini che bella foto farai se immortali il tuo cane immerso in un panorama infuocato di rosa?
  7. NON STANCARE IL CANE: non forzare troppo il tuo animale a fare qualcosa solo perché vuoi fotografarlo. Fai in modo che si diverta sempre insieme a te: l’esperienza deve essere piacevole per entrambi.
  8. ATTENZIONE ALLO SFONDO: come per qualsiasi altro tipo di fotografia, dai massima attenzione al background. Fai risaltare al massimo il soggetto ed evita qualsiasi elemento di disturbo, come ad esempio muri poco puliti o anestetici recinti in fil di ferro.
  9. SCATTA UNA FOTO DI FAMIGLIA: le fotografie del tuo cane insieme ad altri componenti della famiglia saranno un ricordo che difficilmente dimenticherai.
  10. CONTATTA FOTOGRAFI SPECIALIZZATI IN PET PHOTOGRAPHY COME NOI: sapranno realizzare uno shooting fotografico del tuo amico a quattro zampe a regola d’arte, magari coinvolgendo anche te per immortalare come si deve una delle amicizie più importanti della tua vita. Se vuoi chiederci maggiori informazioni, siamo a tua disposizione: clicca qui per scriverci ora.

Vi proponiamo alcuni dei nostri ultimi lavori

Come si svolge una sessione fotografica?
Organizzeremo un incontro preventivo, insieme a te, per raccogliere tutte le informazioni sul tuo amico a quattro zampe e per sapere tutto ciò che è necessario per realizzare fotografie uniche.